martedì 2 settembre 2008

Il polisario non ha altre scelte che di accettare il progetto d'autonomia marocchino (autore libanese



08/07/2008

Il polisario non potrà mai creare uno Stato indipendente allo Sahara e non ha d'altra scelta che di aderire al progetto d'autonomia per le province del sud del Marocco, ha affermato l'autore e politologo libanese, Khair Allah Khair Allah.

In un articolo pubblicato lunedì dal giornale libanese +Al Moustakbal+, Khair Allah ha garantito che " l'Algeria non ha nessun interesse a continuare a chiudere le sue frontiere con il Marocco e particolarmente sostenere il polisario che non potrà mai creare uno Stato indipendente al Sahara, e che non ha d'altra scelta che di aderire al progetto d'autonomia proposto da Rabat ".

Sotto il titolo " Dopo il ritorno del terrorismo nel Magreb " , l'autore ha sottolineato che il progetto d'autonomia nelle province del Sud-Est " il cammino più breve per unificare i paesi della regione intorno di un piano serio per fare fronte al terrorismo nella sua nuova forma lontano dalle considerazioni strette ".
" L'Algeria potrà rompere il circolo vizioso della guerra contro il terrorismo nella regione del Magreb, o resterà prigioniera del complesso storico che si chiama Marocco? " , si è interrogato il politologo libanese, che ritiene che " alla fine, Alger ha un problema con il terrorismo e non con Marocco".

Sottolineando l'esistenza di una cooperazione tra i terroristi che operano nella regione del Magreb e di reti del gruppo di Al Qaïda " attivi in Africa ed in Europa e che approfittano della posizione geografica dei paesi del Maghreb" , Khair Allah ha segnalato che l'Algeria è " il collegamento più debole della cooperazione regionale contro il terrorismo ".

" Peggio ancora, aggiunge, è chiaro che l'Algeria è sempre prigioniera di considerazioni strette che ostacolano ogni concertazione con le altre per quanto riguarda la guerra contro il terrorismo" , rilevando che l'Algeria crede che la cooperazione con gli americani ed i francesi basti a sradicare questo fenomeno, ed ignora che l'estirpazione della peste è tributaria della concertazione con i paesi vicini".

Khair Allah autore di molti scritti e ricerche politiche in giornali e pubblicazioni arabe ed internazionali, ha segnalato che gli eventi verificati quest'ultimi mesi nella regione del Magreb " rivelano un'attività sempre più intensa del gruppo terroristico Al Qaïda particolarmente in Algeria se stessa".

" Questo coincide con una tensione nelle relazioni maroco-algerine a causa della questione del Sahara, poiché Alger utilizza il polisario per esaurire il Marocco ed i suoi ressources" , ha notato.

Secondo Khair Allah, " non ha d'altra soluzione che di pensare al modo di fare fronte al terrorismo sotto un angolo diverso che parta per il fatto che non si può guadagnare la guerra contro il terrorismo che attraverso la cooperazione regionale ".



















Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: