martedì 13 luglio 2010

Scalo a Marrakech della carovana " Ponti di sviluppo Lagouira-Tangeri"

Scalo a Marrakech della carovana " Ponti di sviluppo Lagouira-Tangeri"




La carovana " Ponti di sviluppo Lagouira-Tangeri" ha fatto scalo domenica a Marrakech dove avrà durante tre giorni un programma ricco in attività culturali, artistici e sportive.



Prendono parte a questa carovana, messo sotto il segno " L'autonomia: visione e fondamenti" e che aveva preso la partenza il 1 luglio di Guergarat (Sud estremo del regno), un centinaio di considerevoli, chioukh di tribù sahraoui, persone avendo ricongiunte la madre-patria dopo avere fuggito il calvario nei campi di Tindouf e degli attori locali rappresentante vari ambienti culturale, sportivo e professionale.

In una dichiarazione alla MAP, la signora Soghra El Kentaoui, portavoce dell'Associazione della regionalizzazione avanzata e dell'autonomia a Oued-Eddahab-Lagouira, che organizza la carovana, ha sottolineato che lo scalo di Marrakech sarà messo a profitto per mettere in evidenza tutta la dinamica di sviluppo che conosce la regione di Oued-Eddahab-Lagouira e ribadire l'intera adesione delle popolazioni delle province del Sud all'Iniziativa d'autonomia al Sahara.

E aggiungendo un programma ricco e vario è stato ideato per questo viaggio, l'organizzazione in ogni fase di una conferenza su iniziativa di autonomia e di regionalizzazione avanzata, una mostra di manoscritti e documenti attestanti i forti legami che sono sempre esistiti tra il popolo del Sahara ed il glorioso Trono alawita , un gioco chiamato 'Amanat Yaacoub' sulla necessaria unità del Maghreb e una serata di canti e danze Hassani.

Quest'iniziativa in particolare per cercare di rafforzare i legami di affetto e di cittadinanza tra Sud e Nord del Regno e per aiutare a evidenziare l'importanza storica della facoltà d'autonomia come unica e realistica soluzione alla questione del Sahara nel contesto della regionalizzazione avanzata ", ha detto.

La Carovana fa la sua casa a Marrakesh, dopo aver attraversato i comuni di Daklhla, Laayoune, Agadir e Guelmim.

Essa continuerà il suo tour con tappe a El Jadida, Casablanca, Rabat, Meknes e Fes prima di arrivare a Tangeri il 30 luglio per celebrare la ricorrenza della gloriosa festa del trono.

Nata lo scorso aprile, l'Associazione di regionalizzazione e di autonomia avanzata è di contribuire alla mobilitazione dei cittadini per difendere l'integrità territoriale del Regno e la consacrazione della loro diplomazia parallela a servire l'iniziativa autonomia delle province meridionali.









Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: